La rete delle scuole associate Unesco Italia
La rete nazionale di scuole associate ha avuto inizio nel 1957 e ancora oggi è costituita da numerose scuole di ogni ordine e grado. In Italia, l’autonomia delle scuole e, soprattutto, l’autonomia professionale e scientifica riconosciuta ai docenti, consiglia di non irrigidire le scelte progettuali, ma sviluppare un impianto metodologico-didattico, che sia fruibile e offra ad alunni/e un continuo e costante ponte di collegamento tra quanto discusso in classe e quanto vissuto quotidianamente nella propria esperienza di vita. E’ preferibile che il progetto coinvolga altre scuole in rete, associazioni e istituzioni presenti sul territorio, interessate a collaborare alla realizzazione del progetto, anche con eventi e pubblicazione/i da realizzare per la formazione, a conclusione dell'esperienza educativa. Le scuole possono chiedere di diventare scuola associata e di aderire a progetti di valenza internazionale, proposti dall'UNESCO, o di sviluppare tematiche unescane su suggerimento della Commissione oppure in base, ad esigenze locali, sperimentare metodologie e tecniche innovative e creare anche gemellaggi con scuole della rete internazionale Il progetto può riguardare le scuole di ogni ordine e grado, a partire dalla scuola dell’infanzia ed è finalizzato principalmente a:
- Saper riconoscere i valori unescani che rendono possibile la convivenza umana e testimoniarli nei comportamenti familiari e sociali;
- Saper esplorare le proprie multi appartenenze come studente, figlio, fratello, amico, cittadino, abitante della propria regione, della propria nazione, dell’Europa e del mondo.
- Saper identificare i diritti umani nella cultura, nella storia dell’umanità e negli ordinamenti giuridici nazionali e internazionali, cogliendo come nel tempo e nello spazio si sia evoluta la capacità di riconoscerli e tutelarli, nel rispetto della pace e nel dialogo fra diversi.
- Saper difendere il patrimonio naturale materiale e immateriale dell’umanità di cui i nostri territori e le nostre tradizioni ne sono testimoni.
- Saper gestire le risorse naturali e ambientali del nostro pianeta, nel rispetto degli equilibri dovuti per garantire la continuità della vita e la qualità di essa per ogni specie.
Ecco di seguito le tematiche UNESCO
- Il Ruolo delle Nazioni Unite nel mondo
- Educazione allo sviluppo sostenibile
- Pace e diritti umani
- Educazione interculturale
- Difesa del patrimonio materiale e immateriale