eTwinning

eTwinning promuove la collaborazione scolastica in Europa attraverso l’uso delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC), fornendo supporto, strumenti e servizi per facilitare le scuole nell’istituzione di partenariati a breve e lungo termine in qualunque area didattica. Lanciato nel 2005 come principale azione del Programma di eLearning della Commissione Europea, eTwinning è stato integrato in Erasmus+ dal 2014.

ll Portale eTwinning (www.etwinning.net) è il principale punto d’incontro e luogo di lavoro dell’azione.

PRODOTTI FINALI E-TWINNING CLASSI II N E III N LINGUISTICO A.S. 2022/2023

Classe 2 N

A.S. 2020/2021 progetto “Being young in Europe today” Gemellaggio fra Italia e Austria

La lingua utilizzata è stata il tedesco.

A.S. 2020/21 progetto “¿ Qué y cómo afecta a nuestros jóvenes ? Valores y emociones.”
Descrizione del progetto...Leggi  video

Lingua veicolare spagnolo.

Referente del progetto: prof.ssa Maria Prado Fernandez

Certifivato europeo di qualità 2021   Attestato "Liber Arte"   Attestato "Otro mundo es posible"

Etichetta "Liber Arte"        Etichetta "Otro mundo es posible"

Certificati 2023       Liber Arte       Otro Mundo es posible

A.S. 2019/20 progetto "Mujeres ignoradas, mujeres ilustres".
Certificato di qualità 2020   Certificato europeo di qualità 2020

Negli a.s. 2016/2017 e 2017/2018 è stato realizzato il progetto “Lo confieso:¡No puedo vivir sin ti!” allo scopo di promuovere una riflessione sull'uso compulsivo di alcuni oggetti della vita quotidiana giovanile e sulle dipendenze che ne possono scaturire. Paesi coinvolti Italia, Spagna, Ungheria, Polonia, Francia, Germania, Bulgaria, Portogallo. Il progetto ha ottenuto il certificato di qualità e il certificato europeo di qualità 2018 e il certificato europeo di qualità 2019.
Etwinning Label...certificato 2016  certificato 2017
Modalità, criteri e riconoscimenti Leggi

Descrizione del Progetto...Leggi

Nell’a.s 2013/2014 è stato attivato il progetto "Conoscersi attraverso la pubblicità: Italia e Germania allo specchio".Rivolto a studenti di tedesco e italiano come lingua straniera, il progetto mira ad analizzare criticamente l'immagine “dell'altro “che emerge dalle pubblicità presentate dai mass media nei rispettivi Paesi al fine di individuare sia le relazioni commerciali tra le due nazioni sia gli stereotipi ed i luoghi comuni diffusi .Scuola partner in Germania: “Heinrich Heine Gesamtschule” di Düssseldorf.

Nell’a.s. 2012/2013 è stato realizzato il progetto “Candy Chuches” incentrato sulla conoscenza “dell’altro” attraverso il mondo dei dolci caratteristici del proprio paese .Scuole partner: Capital City Academy, London , Regno Unito, Lycée Hugues Libergier, Reims, Francia, IES Los Cerros, Úbeda, Spagna

LINK LIBRI_etwinning_spagnolo.docx