Grafica e Comunicazione
IL PRIMO BIENNIO
Il primo biennio ha carattere orientativo: rappresenta una base preparatoria al percorso di studio, ma anche un’occasione di formazione globale della persona. Il percorso di studi mira alla costruzione delle competenze specifiche e trasversali che permetteranno di completare con successo il percorso della scuola secondaria superiore.
Le finalità educative promuovono l’acquisizione di conoscenza, la capacità di accettazione e controllo di sé,
la responsabilizzazione individuale. Tali finalità sono perseguite tramite lo sviluppo di competenze sociali e l’abitudine all’analisi critica della realtà, umana e scientifica.
Le finalità didattiche puntano sul consolidamento e il potenziamento dei prerequisiti dell’apprendimento: gli alunni impareranno a gestire la propria capacità di attenzione e di concentrazione, le tecniche di memorizzazione, le abilità di osservazione e di comprensione di un testo scritto. Al termine del biennio, avranno rinforzato le strutture cognitive di base, avranno sviluppato un metodo di studio adeguato e acquisito le competenze trasversali e disciplinari necessarie al proseguimento del percorso formativo intrapreso.
QUADRO ORARIO PRIMO BIENNIO
DISCIPLINA |
1° |
2° |
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
Lingua inglese |
3 |
3 |
Storia |
2 |
2 |
Geografia |
1 |
|
Matematica |
4 |
4 |
Diritto ed economia |
2 |
2 |
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) |
2 |
2 |
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
RC o attività alternative |
1 |
1 |
Scienze integrate (Fisica) |
3 |
3 |
Scienze integrate (Chimica) |
3 |
3 |
Tecnologie di rappresentazione grafica |
3 |
3 |
Tecnologie informatiche |
3 |
|
Scienze e tecnologie applicate |
3 |
|
TOTALE ORE |
33 |
32 |
IL SECONDO BIENNIO E IL QUINTO ANNO
Nel secondo biennio e nel quinto anno, il percorso formativo si definisce con maggior specificità negli indirizzi di studio.
Le linee generali del percorso sono due:
- frmare deitecnicicnbuonapreparazie dibase,espertinelsettrespecific;
- preparare gli studenti ad affrtare i crsi universitari, cn accesso preferenziale alle facltà universitarieculturalmentevicineallaspecializzazie(adesempio lafacltàdiarchitettura,cnil crsodilaureaindesignearte).
Al termine dei cinque anni, gli studenti saranno pronti ad affrontare il mondo lavorativo sfruttando le
competenze specialistiche e trasversali acquisite, da quelle linguistico-espressive a quelle logico- matematiche, dalla familiarità nel padroneggiare strumenti informatici alla capacità di affrontare situazioni problematiche in termini sistemici.
I docenti dell’istituto sono consapevoli della continua evoluzione che caratterizza l'intero settore della comunicazione, tanto sul piano delle metodologie di progettazione multimediale, quanto su quello dell’organizzazione, della realizzazione e della gestione di contenuti e tecnologie. In questo contesto, l’obiettivo principale resta quello di costruire una professionalità che sia funzionale ad un'economia giocata sull'innovazione tecnologica e di prodotto, valorizzando, nella formazione dei giovani, il metodo induttivo e sostenendo con convinzione la valenza formativa della pratica dei laboratori, necessari a sviluppare la capacità di tradurre le conoscenze tecniche in operatività.
La gamma di laboratori, a cui hanno accesso i nostri studenti, è per questo estremamente variegata.
Già nel corso del primo biennio, infatti, i docenti si pongono come obiettivo quello di coniugare il sapere teorico con il "saper fare", grazie all’ausilio dei laboratori di fisica, di chimica, di informatica, di lingua straniera, di tecnologia e disegno. Si tratta di ambienti dotati di moderni strumenti informatici, di sussidi audiovisivi e multimediali, di apparecchiature tecnologiche al passo con la realtà.
PROFILO
Il Diplomato in “GRAFICA E COMUNICAZIONE” è in grado di:
- intervenire in aree tecnologicamente avanzate e utilizzare materiali e supporti differenti in relazione ai contesti e ai servizi richiesti;
- integrare conoscenze d’informatica di base e dedicata, di strumenti hardware e software grafici e multimediali, di sistemi di comunicazione in rete, di sistemi audiovisivi, fotografici e di stampa;
- intervenire nella progettazione e realizzazione di prodotti di carta e cartone;
- utilizzare competenze tecniche e sistemistiche che, a seconda delle esigenze del mercato del lavoro e delle corrispondenti declinazioni, possono rivolgersi:
o alla programmazione ed esecuzione delle operazioni di prestampa e alla gestione e organizzazione delle operazioni di stampa e post-stampa,
o alla realizzazione di prodotti multimediali,
o alla realizzazione fotografica e audiovisiva,
o alla realizzazione e gestione di sistemi software di comunicazione in rete,
o alla produzione di carta e di oggetti di carta e cartone (cartotecnica);
- gestire progetti aziendali, rispettando le norme sulla sicurezza e sulla salvaguardia dell’ambiente;
- descrivere e documentare il lavoro svolto, valutando i risultati conseguiti e redigere relazioni tecniche.
A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato in “Grafica e Comunicazione” consegue i risultati di apprendimento specificati di seguito in termini di competenze:
1. Progettare e realizzare prodotti di comunicazione fruibili attraverso differenti canali, scegliendo
strumenti e materiali in relazione ai contesti d’uso e alle tecniche di produzione.
2. Utilizzare pacchetti informatici dedicati.
3. Progettare e gestire la comunicazione grafica e multimediale attraverso l’uso di diversi supporti.
4. Programmare ed eseguire le operazioni inerenti le diverse fasi dei processi produttivi.
5. Realizzare i supporti cartacei necessari alle diverse forme di comunicazione.
6. Realizzare prodotti multimediali.
7. Progettare, realizzare e pubblicare contenuti per il web.
8. Gestire progetti e processi secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali di gestione della qualità e della sicurezza.
9. Analizzare e monitorare le esigenze del mercato dei settori di riferimento.
QUADRO ORARIO SECONDO BIENNIO E IL QUINTO ANNO
DISCIPLINA |
2° biennio |
5° anno |
|
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
Lingua inglese |
3 |
3 |
3 |
Storia |
2 |
2 |
2 |
Matematica |
3 |
3 |
3 |
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
RC o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
Complementi di matematica |
1 |
1 |
|
Teoria della comunicazione |
2 |
3 |
|
Progettazione multimediale |
5 |
3 |
4 |
Tecnologie dei processi di produzione |
3 |
4 |
3 |
Organizzazione e gestione dei processi produttivi |
4 |
||
Laboratori tecnici |
6 |
6 |
6 |
TOTALE ORE |
32 |
32 |
32 |
COMPLEMENTI DI MATEMATICA
Competenze/Abilità
- Utilizzare pacchetti informatici dedicati per la rappresentazione grafica di funzioni reali.
- Utilizzare pacchetti informatici dedicati per la rappresentazione grafica di rotazioni e traslazioni di figure piane.
- Analizzare una rappresentazione grafica nello spazio.
- Realizzare piccole indagini statistiche e/o ricerche di mercato per valutare la soddisfazione e la qualità su prodotti o servizi.
TEORIA DELLA COMUNICAZIONE
Competenze/Abilità
- Utilizzare i mezzi della comunicazione in funzione degli obiettivi della committenza e del target.
- Analizzare le campagne di comunicazione e pubblicitarie nazionali e internazionali.
- Scegliere prodotti di comunicazione in base a criteri di coerenza, efficacia comunicativa, interattività e
fattibilità tecnica.
- Valutare le scelte comunicative dei progetti pubblicitari in rapporto agli obiettivi.
- Utilizzare lessico e fraseologia di settore anche in lingua inglese.
PROGETTAZIONE MULTIMEDIALE
Competenze/Abilità
- Progettare e realizzare prodotti di comunicazione fruibili attraverso differenti canali.
- Utilizzare pacchetti informatici dedicati.
- Progettare e gestire la comunicazione grafica e multimediale attraverso l’uso di diversi supporti.
- Progettare, realizzare e pubblicare contenuti per il web.
- Redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali.
- Progettare, realizzare e presentare prodotti grafici, fotografici e video, sulla base dell’analisi dei contenuti, del tipo di interazione con l’utenza e delle finalità comunicative.
TECNOLOGIA DEI PROCESSI DI PRODUZIONE
Competenze/Abilità
- Scegliere il processo in funzione del prodotto da realizzare.
- Selezionare i materiali idonei alla realizzazione del prodotto.
- Stabilire il corretto flusso operativo di prestampa, stampa e poststampa.
- Ottimizzare la riproduzione del suono.
- Individuare i parametri e gli standard di qualità del prodotto.
- Applicare le norme nazionali e comunitarie in relazione ai contesti e ai prodotti specifici.
- Utilizzare piattaforme per la collaborazione e condivisione di informazioni in rete.
- Applicare la normativa sulla sicurezza negli ambienti di lavoro.
ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEI PROCESSI PRODUTTIVI
Competenze/Abilità
- Analizzare e monitorare le esigenze del mercato dei settori di riferimento.
- Utilizzare pacchetti informatici dedicati.
- Identificare e applicare le metodologie e le tecniche della gestione per progetti.
- Individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati.
LABORATORI TECNICI
Competenze/Abilità
- Progettare e realizzare prodotti di comunicazione fruibili attraverso differenti canali.
- Utilizzare pacchetti informatici dedicati.
- Progettare e gestire la comunicazione grafica e multimediale attraverso l’uso di diversi supporti.
- Programmare ed eseguire le operazioni inerenti le diverse fasi dei processi produttivi.
- Progettare, realizzare e pubblicare contenuti per il web.
- Utilizzare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
- Identificare e applicare le metodologie e le tecniche della gestione per progetti.
- Creare animazioni 2D e 3D con software dedicati.