Amministrazione Finanza e Marketing
IL SETTORE ECONOMICO ALL’ ERASMO DA ROTTERDAM
Scegliere il Settore economico presso l’ Erasmo da Rotterdam di Nichelino e in particolare Amministrazione Finanza Marketing o Relazione Internazionale per il Marketing significa scegliere una scuola moderna, al passo con i continui mutamenti del mondo economico odierno ed esservi partecipe. Durante il corso di studi le discipline curriculari vengono continuamente integrate con approfondimenti effettuati da esperti e da contatti con il mondo aziendale attraverso visite e stages.
Per rispondere alle esigenze del mondo del lavoro dei nostri giorni, un posto di rilievo nel curriculum hanno le lingue straniere, studiate sotto il profilo comunicativo e commerciale sia sul corso AFM – due lingue straniere- sia sul corso RIM – tre lingue straniere, come nei Licei Linguistici. Come da ordinamento, gli alunni del quinto anno di AFM/RIM studiano una disciplina non linguistica, scelta dal Consiglio di classe, in lingua straniera.
Viene infine curata anche la preparazione sotto il profilo umanistico attraverso visite a musei, mostre, viaggi di istruzione, la partecipazione a spettacoli cinematografici e teatrali e ad attività che formano gli studenti come uomini e cittadini.
Il Settore economico prevede un biennio comune con il seguente quadro orario.
QUADRO ORARIO BIENNIO
DISCIPLINE |
1ª |
2ª |
Religione o Attività Alternativa |
1 |
1 |
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
Lingua straniera Inglese |
3 |
3 |
Seconda lingua comunitaria |
3 |
3 |
Storia |
2 |
2 |
Matematica |
4 |
4 |
Diritto e Economia |
2 |
2 |
Scienze integrate(Scienze della Terra e biologia) |
2 |
2 |
Scienze motorie e Sportive |
2 |
2 |
Scienze integrate (fisica) |
2 |
- |
Scienze integrate (chimica) |
- |
2 |
Geografia |
3 |
3 |
Economia aziendale |
2 |
2 |
Informatica |
2 |
2 |
TOTALE ORE SETTIMANALI
|
32 |
32 |
A partire dal terzo anno il corso si articola in Amministrazione Finanza Marketing e Relazione Internazionale per il Marketing
AMMINISTRAZIONE FINANZA MARKETING
PROFILO IN USCITA
Il diplomato in AMMINISTRAZIONE, FINANZA e MARKETING possiede competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali, degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziarie dell’economia sociale. Integra tali competenze dell’ambito specifico con quelle linguistiche , informatiche e telematiche per operare nel sistema informativo dell’azienda a livello nazionale ed internazionale.
Al termine del corso di studi il diplomato ha trasformato conoscenze ed abilità del suo piano di studi in competenze per:
- Svolgere le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti multimediali e non e tecniche contabili in linea con i principi nazionali ed internazionali
- Redigere ed interpretare documenti amministrativi e finanziari aziendali
- Gestire adempimenti di natura fiscale
- Collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree dell’azienda
- Utilizzare tecnologie e software per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing
- Utilizzare due lingue straniere per scopi comunicativi in ambito tecnico-professionale
- Collaborare alle funzionalità di team-working all’interno dell’azienda
QUADRO ORARIO
DISCIPLINE |
3ª |
4ª |
5ª |
Religione o Attività Alternative |
1 |
1 |
1 |
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
Lingua Inglese |
3 |
3 |
3 |
Seconda lingua comunitaria |
3 |
3 |
3 |
Storia |
2 |
2 |
2 |
Matematica |
3 |
3 |
3 |
Diritto |
3 |
3 |
3 |
Economia politica |
3 |
2 |
3 |
Economia aziendale |
6 |
7 |
8 |
Scienze motorie o Sportive |
2 |
2 |
2 |
Informatica |
2 |
2 |
- |
TOTALE ORE SETTIMANALI |
32 |
32 |
32 |
SBOCCHI PROFESSIONALI in ambito aziendale: area amministrativa, fiscale, finanziaria e commerciale, nei settori industria,commercio e servizi; nella pubblica amministrazione; nella libera professione. Accesso a tutte le FACOLTA’UNIVERSITARIE e agli ITS.
RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING (RIM)
PROFILO IN USCITA
RIM è un indirizzo a carattere aziendale internazionale e linguistico.
A fianco delle competenze specifiche del settore economico-giuridico, sviluppate dalle materie professionalizzanti (Economia Aziendale Geopolitica, Diritto, Relazioni Internazionali), viene potenziato lo sviluppo di competenze relazionali e comunicative, sia a livello linguistico ( tre lingue straniere, come nei Licei Linguistici), sia a livello tecnologico (Tecnologie della Comunicazione).
Si rivolge agli studenti più interessati alle studio delle lingue straniere, che desiderano dopo il diploma trovare sbocchi lavorativi soprattutto – ma non solo- nel campo del commercio e dei rapporti aziendali internazionali (import/export).
Al termine degli studi il diplomato RIM possiede competenze per :
- Utilizzare tre lingue straniere per scopi comunicativi , in qualsiasi situazione relazionale, ma soprattutto nell’ ambito tecnico-professionale (due lingue a livello B2, una a livello B1 del quadro europeo di riferimento per le lingue - QCER)
- Gestire le relazioni con partner esteri, oralmente e per iscritto, in lingua straniera ( lettere, e-mail, relazioni tecniche, documenti amministrativi, telefonate, presentazioni,ecc.)
- Utilizzare linguaggi settoriali inerenti i diversi ambiti aziendali (anche in lingua straniera)
- Redigere ed interpretare documenti amministrativi e finanziari aziendali in linea con i principi nazionali ed internazionali (anche in lingua straniera)
- Utilizzare gli strumenti tecnici della comunicazione d’impresa in rete
- Utilizzare tecnologie e software per la gestione delle relazioni di marketing
- Collaborare alle funzionalità di team-working all’interno dell’azienda
- Svolgere le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti multimediali e non e
- tecniche contabili
ORARIO
DISCIPLINE |
3ª |
4ª |
5ª |
Religione o Attività Alternative |
1 |
1 |
1 |
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
Lingua Inglese |
3 |
3 |
3 |
Seconda lingua comunitaria |
3 |
3 |
3 |
Storia |
2 |
2 |
2 |
Terza lingua straniera |
3 |
3 |
3 |
Matematica |
3 |
3 |
3 |
Diritto |
2 |
2 |
2 |
Economia aziendale e geo-politica |
5 |
5 |
6 |
Scienze motorie o Sportive |
2 |
2 |
2 |
Relazioni internazionali |
2 |
2 |
3 |
Tecnologie della comunicazione |
2 |
2 |
- |
TOTALE ORE SETTIMANALI |
32 |
32 |
32 |
SBOCCHI PROFESSIONALI in ambito aziendale: area amministrativa, finanziaria e commerciale in contesti internazionali, nei settori industria,commercio e servizi; nella pubblica amministrazione; nella libera professione, anche nei settori in espansione.
Accesso a tutte le FACOLTA’UNIVERSITARIE e agli ITS