Bilanci
Bilancio preventivo e consuntivo
In questa pagina sarà pubblicato l’Esercizio Finanziario approvato dal Consiglio d’Istituto (ed eventualmente modificato), in relazione agli obiettivi programmati nel POF.
Norma di riferimento
dlgs 33/2013
Articolo 29 - Obblighi di pubblicazione del bilancio, preventivo e consuntivo, e del Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio, nonché dei dati concernenti il monitoraggio degli obiettivi
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi al bilancio di previsione e a quello consuntivo di ciascun anno in forma sintetica, aggregata e semplificata, anche con il ricorso a rappresentazioni grafiche, al fine di assicurare la piena accessibilità e comprensibilità.
Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio
Obblighi di pubblicazione del bilancio, preventivo e consuntivo, e del Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio, nonchè dei dati concernenti il monitoraggio degli obiettivi
Bilancio sociale
Direttiva del Ministro della Funzione Pubblica sulla rendicontazione sociale nelle P.A (Direttiva Baccini del 17/02/06 pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n.53 del 16/03/2006): “il Bilancio Sociale è definibile come il documento, da realizzare con cadenza periodica, nel quale l’amministrazione riferisce, a beneficio di tutti i suoi interlocutori privati e pubblici, le scelte operate, le attività svolte e i servizi resi, dando conto delle risorse a tal fine utilizzate, descrivendo i suoi processi decisionali ed operativi”.
Il Bilancio sociale non è un obbligo ma un’opportunità per le istituzioni scolastiche, che vogliono dare senso alla propria azione istituzionale. Esso si offre come utile strumento di autonomia e di responsabilità, costituendo una valida occasione per “rendere conto”degli esiti dell’azione educativa attraverso la raccolta di dati, monitoraggi nonché dei punti di forza e di debolezza emersi in corso di attuazione. Esso rappresenta un rendiconto pubblico del costo del proprio servizio, rapportato ai risultati raggiunti.
Con il Bilancio sociale si è iniziato un percorso attraverso il quale illustrare la propria opera mirata al conseguimento degli obiettivi fissati da affiancare ad altri documenti come il POF, il RAV, al Piano Annuale, al Conto Consuntivo, come strumento per valutare la qualità dei processi pianificati, realizzati e monitorati, per rendere ragione della qualità degli apprendimenti.